MAJIS

MAJIS è uno strumento italo-francese guidato dall’Institut d’Astrophysique Spatiale (IAS) di Parigi-Orsay, e finanziato in tandem dal Centro Nazionale di Studi Spaziali francese (CNES) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). L’istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha coordinato la proposta originale dello strumento, selezionata da ESA a febbraio 2013, e in qualità di Istituto Co-PI ha poi seguito lo sviluppo del sostanziale contributo hardware italiano che riguarda la testa ottica costituita da telescopio e spettrometro, realizzati presso Leonardo S.p.a. (Campi Bisenzio, Firenze), e la valutazione delle performance attese. Lo strumento è stato assemblato e calibrato inizialmente presso Leonardo S.p.A., poi presso IAS-Orsay. Infine è stato alloggiato a bordo del satellite JUICE a dicembre 2021.

In dettaglio

Fra gli strumenti di telerilevamento a bordo di JUICE, lo spettrometro ad immagine MAJIS (Moons and Jupiter Imaging Spectrometer), operante nel visibile e vicino infrarosso (0.5-5.5 μm), assume un particolare rilievo per la sua capacità di fornire misure importanti per l’intera gamma di indagini che riguardano il pianeta Giove e i suoi maggiori satelliti. Fra queste, rivestono la massima importanza la determinazione e mappatura della composizione superficiale delle lune di Giove Ganimede, Callisto ed Europa, con particolare enfasi sui composti diversi dal ghiaccio d’acqua già noti da precedenti osservazioni o previsti dai modelli, come sali minerali idrati, volatili e composti organici, e la mappatura composizionale dell’atmosfera del pianeta, inclusa la densità delle nubi e la morfologia delle aurore.


In questo contesto, il progetto MAJIS si propone di valorizzare e sviluppare ulteriormente le competenze maturate durante il progetto Jovian InfraRed Auroral Mapper (JIRAM) attualmente operante attorno a Giove a bordo della missione NASA Juno.

Team

Giuseppe Piccioni: Co-PI e coordinatore scientifico nazionale

Alberto Adriani: co-I

Francesca Altieri: co-I

Fabrizio Capaccioni: co-I

Emiliano d'Aversa: co-I

Maria Cristina De Sanctis: co-I

Gianrico Filacchione: co-I, instrument scientist

Davide Grassi: co-I

Alessandra Migliorini: co-I

Giovanni Strazzulla: co-I

Federico Tosi: co-I

Diego Turrini: co-I

Cristian Carli: team member

Mauro Ciarniello: team member

Simone De Angelis: team member

Alessandro Mura: team member

Andrea Raponi: team member

Giuseppe Sindoni (ASI, associato INAF-IAPS): team member

Marcel Snels (ISAC-CNR, associato INAF-IAPS): team member

Stefania Stefani: team member

Francesca Zambon: team member

Francesca Mancarella: team member

Massimo Zambelli: team member




PLab