I nostri percorsi sono pensati per avvicinare studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado al mondo della ricerca spaziale e alle professioni che la animano. Le attività proposte spaziano dall’analisi di dati astronomici allo studio di materiali d’archivio, fino alla realizzazione di strumenti e contenuti per la divulgazione e la comunicazione scientifica.
Ogni progetto combina attività pratiche, momenti di confronto con ricercatrici, ricercatori e tecnici, e sessioni di lavoro in gruppo. L’obiettivo è sviluppare curiosità, capacità di osservazione, spirito critico e competenze trasversali, valorizzando sia l’aspetto scientifico che quello comunicativo e collaborativo.
I percorsi hanno una durata di 40 ore nel corso dell’anno scolastico e si svolgono in presenza o in forma ibrida (presenza + online), a seconda delle esigenze della scuola e del progetto. Ogni esperienza si conclude con una restituzione finale, come una presentazione o un evento aperto ad altri gruppi.
Per informazioni scrivi a: info.IAPS@inaf.it o contatta i/le referenti dei singoli progetti.
La natura di una sorgente osservata in banda Gamma con il satellite INTEGRAL
Descrizione
Il progetto introduce le e gli studenti allo studio delle sorgenti astrofisiche ad alta energia, con particolare attenzione all’analisi di dati in banda Gamma e soft X acquisiti dal satellite INTEGRAL.
Attività previste
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Lezioni teoriche e sperimentali sulle tecniche di osservazione nelle alte energie.
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Analisi dei dati X della regione corrispondente a una sorgente Gamma.
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Utilizzo di archivi astronomici in banda ottica per identificare la natura della sorgente (galattica o extragalattica; buco nero, stella di neutroni, ecc.).
Output finale
Presentazione dei risultati da parte degli studenti: ogni gruppo sviluppa e illustra un proprio mini-progetto di analisi dati.
Durata
40 ore nel corso dell’anno scolastico.
Referente
Maria Teresa Fiocchi – mariateresa.fiocchi@inaf.it
Attività Archivio S-RPIF "Angioletta Coradini"
Descrizione
Il progetto permette agli studenti di esplorare l’archivio del Southern European Regional Planetary Imaging Facility “A. Coradini”, che raccoglie dati, immagini e documentazione delle prime missioni spaziali nel Sistema Solare, incluse carte geografiche e geologiche di Marte e della Luna.
Attività previste
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Introduzione alla cartografia applicata all’esplorazione planetaria.
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Confronto tra carte terrestri e planetarie.
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Lettura e interpretazione di carte geologiche.
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Attività pratiche di archiviazione e esercitazioni di cartografia planetaria.
Output finale
Produzione di elaborati e attività pratiche legate all’analisi e organizzazione del materiale d’archivio.
Durata
40 ore nel corso dell’anno scolastico.
Referente
Alessandro Frigeri – alessandro.frigeri@inaf.it
A scuola con pianeti in una stanza
Descrizione
Il progetto forma un gruppo di studenti del 3° o 4° anno alla comunicazione della scienza attraverso l’uso di “Pianeti in una stanza” (PIAR), un kit fai-da-te per costruire un proiettore sferico a basso costo che permette di visualizzare pianeti, la Terra e altri oggetti celesti.
Attività previste
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Costruzione dello strumento “Pianeti in una stanza”.
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Formazione sulle tecniche di divulgazione scientifica.
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Preparazione di una lezione o conferenza sul Sistema Solare.
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Coinvolgimento di docenti nella formazione, per l’uso dello strumento anche oltre il progetto.
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Attività di introduzione all’astronomia per gli studenti più giovani.
Output finale
Organizzazione di una conferenza/lezione sul Sistema Solare rivolta agli studenti del primo anno (durante un evento dedicato o un Open Day).
Durata
40 ore nel corso dell’anno scolastico, in forma ibrida (presenza e online).
Referente
Federica Duras – federica.duras@inaf.it