Chi siamo

L'IAPS

L’IAPS (Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali) è una delle 16 strutture appartenenti all’INAF distribuite sul territorio nazionale e ha sede all'interno dell'area di ricerca del CNR nella zona di Tor Vergata a Roma. 

L’istituto ospita circa 130 unità di personale (a tempo indeterminato e determinato), circa 40 unità di personale in formazione (PostDoc, dottorandi, Laureandi) e circa 30 ricercatori associati frequentanti, e si inserisce tra i principali attori del panorama internazionale della ricerca astrofisica, grazie ad una intensa collaborazione con le più importanti Agenzie Spaziali internazionali (NASA, ESA, JAXA, CSA), con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con gli altri enti di ricerca del settore, nazionali e internazionali.

La storia dell'IAPS

L’IAPS nasce nel Gennaio 2012 dall’accorpamento di due Istituti storici dell’Area romana: l’IASF (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica) e l’IFSI (Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario), nati a loro volta alla fine degli anni ‘60 nell’Area di Ricerca di Frascati. L’IASF viene fondato inizialmente come “Laboratorio di Astrofisica Spaziale” da Livio Gratton, mentre l’IFSI prende vita per volontà di Edoardo Amaldi che, su suggerimento di Bruno Rossi, crea negli stessi anni il “Laboratorio di ricerca e tecnologia per lo studio del plasma interplanetario”. I due Istituti, successivamente inclusi nel CNR, si trasferiscono nell’anno 1998 presso la nuova Area di Ricerca di Tor Vergata in Roma. Nel 2005 confluiscono nell’INAF, l’ente nazionale nato con l’obiettivo di unificare tutti gli osservatori e istituti di ricerca attivi nel campo dell’astrofisica spaziale in Italia.