Questo progetto fa parte della serie Astrofisica delle alte energie
In dettaglio
Enhanced X-ray Timing and Polarimetry (eXTP) è una missione su satellite della Chinese Academy of Sciences (CAS) che ha l’obiettivo di studiare la materia in condizioni estreme di densità, gravità e magnetismo.
Gli obiettivi scientifici primari di eXTP sono i buchi neri di tutte le possibili masse trovate nell’Universo e le stelle di neutroni con diverse intensità di campo magnetico.
La strumentazione scientifica di eXTP è costituita dallo Spectroscopic Focusing Array (SFA), dal Polarimetry Focusing Array (PFA), dal Large Area Detector (LAD, coordinato da Marco Feroci dell’INAF-IAPS di Roma) e dal Wide Field Monitor (WFM, coordinato da Margarita Hernanz del CSIC di Barcelona).
L’intera missione è guidata dall’Institute of High Energy Physics (IHEP) della CAS. Il LAD è sviluppato da una collaborazione internazionale (Austria, Cina, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera) guidata dall’Italia. L’Italia fornisce anche i rivelatori tipo Silicon Drift Detector per il WFM. eXTP è attualmente in Fase B con un lancio previsto nel 2029
Team
LAD team INAF:
Marco Feroci (Principal Investigator)
Andrea Argan (Program Manager)
Alessio Trois (System Manager)
Yuri Evangelista (Instrument Manager)
Alessandra De Rosa (Project Scientist)
Gabriele Minervini (Product Assurance)
Ettore Del Monte (Configuration Manager)
Alessio Nuti
Francesco Ceraudo
Giovanni Lombardi
Link utili
Sito web del progetto: https://www.isdc.unige.ch/extp/