CAESAR

CAESAR (Comprehensive Space Weather Studies for the ASPIS Prototype Realization) è il progetto che ambisce a studiare l'intera catena dei fenomeni di SWE dal Sole alla Terra fino agli ambienti planetari, tramite un approccio scientifico multidisciplinare, integrato, e senza precedenti.

In dettaglio

CAESAR (Comprehensive Space Weather Studies for the ASPIS Prototype Realization) è il progetto selezionato e supportato da ASI e INAF tramite dell'accordo attuativo ASI-INAF n. 2020-35-HH.0 per “Attività di studio per la comunità scientifica dello Space Weather (SWE) per il popolamento del centro dati scientifico ASPIS (ASI SPace weather InfraStructure)”.

CAESAR ha l'ambizione di riunire la comunità italiana di SWE (11 istituzioni italiane, e 95 ricercatori) e studiare l'intera catena dei fenomeni di SWE dal Sole alla Terra fino agli ambienti planetari, tramite un approccio scientifico multidisciplinare, integrato, e senza precedenti. CAESAR ha anche l’obiettivo di progettare, implementare e popolare con una quantità variegata di prodotti (dati, codici, modelli) il prototipo ASPIS in un'infrastruttura flessibile.

Sito web del progetto: https://caesar.iaps.inaf.it/