In dettaglio
JANUS (Jovis Amorum ac Natorum Undique Scrutator) è stato selezionato nel febbraio 2013 ed il suo Principal Investigator (PI) è il Dott. Pasquale Palumbo, dirigente di ricerca presso l'INAF-IAPS, già professore associato presso l'Università di Napoli "Parthenope". L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è l'agenzia finanziatrice principale con il coinvolgimento dell'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), del Ministero della Ricerca spagnolo e dell’Agenzia Spaziale del Regno Unito. Il DLR, Planetary Research Institute (Berlino) è il principale partner tecnico e scientifico e contribuisce anche al segmento di terra.
JANUS ha diversi obiettivi scientifici:
-
Caratterizzare le lune ghiacciate di Giove, cioè Ganimede, Callisto ed Europa come corpi planetari e indagare sulle loro potenziali condizioni di abitabilità;
-
Fornire informazioni sulla composizione e sui processi superficiali e sotterranei delle lune di Giove;
-
Caratterizzare e studiare le proprietà fisiche di altri satelliti del sistema di Giove, tra cui Io, i satelliti irregolari e quelli interni;
-
Eseguire una caratterizzazione fisica del sistema di anelli gioviano;
-
Studiare gli strati esterni (fino alla troposfera) dell'atmosfera di Giove;
-
Studiare la magnetosfera in cui Giove e i suoi satelliti sono inseriti e le complesse interazioni che avvengono nel sistema.
Caratteristiche
JANUS è un canale ottico ad alta risoluzione con le seguenti caratteristiche tecniche:
-
Apertura: 116 mm
-
Lunghezza focale: 467 mm
-
Campo di vista: 1.29° x 1.72°
-
Detector: Teledyne-e2v CMOS (1504 x 2000 pixel)
-
Risoluzione: 7.5 m/pix dalla distanza di 500 km
-
Filtri: 13 filtri che coprono l'intervallo di lunghezze d'onda 340 – 1080 nm.
Team
Il gruppo di JANUS conta 53 co-investigators provenienti da Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Giappone, USA, Israele, di cui 15 sono italiani, 11 in INAF (6 in IAPS: Pasquale Palumbo, Davide Grassi, Federico Tosi, Cecilia Tubiana, Michele Zusi; 1 in OACN: Vincenzo Della Corte; 2 in OAPD: Gabriele Cremonese, Alice Lucchetti; 1 in OAR: Elena Mazzotta Epifani; 1 in OAT: Gaetano Di Achille).
Inoltre, conta 47 scienziati associati provenienti dagli stessi paesi di cui sopra, tra cui 27 italiani, 19 dell'INAF e 4 dell'IAPS (Livio Agostini, Valentina Galluzzi, Lorenza Giacomini, Romolo Politi).
Il gruppo italiano che gestisce lo strumento è basato presso l'INAF-IAPS (responsabile Pasquale Palumbo), INAF-OAPD (Alice Lucchetti, Luca Penasa) e CISAS-Università di Padova (Alessio Aboudan, Giacono Colombatti).