BepiColombo

BepiColombo è una missione interplanetaria, progettata dalla Agenzia Spaziale Europea - ESA e l'Agenzia spaziale Giapposese - JAXA.

BepiColombo in breve

BepiColombo è una missione interplanetaria, progettata dalla Agenzia Spaziale Europea - ESA e l'Agenzia spaziale Giapposese - JAXA.

Scopo delle due diverse sonde scientifiche che compongono la missione è di studiare la magnetosfera, l'esosfera, la superficie e l'interno del pianeta Mercurio.

La Missione

L’intero spacecraft è composto da 4 moduli (modulo giapponese per l’analisi della magnetosfera (MMO o Mio dato che i giapponesi sono soliti rinominare le missioni dopo i lanci riusciti), lo scudo di protezione del modulo stesso (MOSIF), il satellite europeo (MPO) e l’MTM che si occuperà di trasportare gli altri moduli durante il viaggio. Di questi, l’MPO e l’MMO avranno lo scopo di produrre dati scientifici e si assesteranno su due orbite differenti. Il modulo Europeo, in particolare, avrà a bordo 11 strumenti, 4 dei quali saranno “made in Italy”. SERENA che studierà l’interazione tra la superficie, l’esosfera, la magnetosfera e il vento solare, SIMBIO-SYS che è una suite di 3 strumenti ottici che fornirà immagini della superficie del pianeta sia in 2D sia in 3D, MORE che ha lo scopo di determinare il campo gravitazionale insieme alla dimensione e lo stato fisico del nucleo del pianeta ed infine ISA che misurera’ le forze non-gravitazionali e insieme a  MORE migliorera’ la conoscenza di alcune costanti della teoria della Relativita’ Generale di Einstein.


Progetti collegati a questa missione