AGILE

Stato della missione operativa
AGILE (Astrorivelatore Gamma a Immagini LEggero) è una missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per lo studio dell’Universo alle alte energie.

In dettaglio

AGILE (Astrorivelatore Gamma a Immagini LEggero) è una missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per lo studio dell’Universo alle alte energie, con la partecipazione di INAF, INFN, università e industria spaziale nazionale. 

Lo strumento scientifico del satellite AGILE è composto da quattro rivelatori: il Gamma Ray Imager Detector (GRID) con un tracciatore al silicio sensibile alle energie gamma 30 MeV – 30 GeV, un rivelatore a maschera codificata per raggi X-duri (Super-AGILE) sensibile alle energie 18-60 keV, un sistema di barre scintillanti allo ioduro di cesio (mini-calorimetro), sensibile alle energie 0.4-200 MeV e un sistema di scintillatori plastici per eliminare il fondo esterno di particelle (anticoincidenza).

AGILE, in orbita dal 2007, sta fornendo importanti risultati scientifici: scoperta di emissione gamma transiente nella Crab Nebula e nuovo meccanismo di accelerazione di particelle; evidenza di accelerazione di raggi cosmici nelle Supernovae; emissione transiente da micro-quasar; osservazione di blazar, pulsar e sorgenti galattiche con contributi alla scienza degli FRB. E’ anche un ottimo strumento per il monitoraggio dell’attività solare e per osservazione della Terra, rivelando centinaia di Terrestrial gamma ray flashes (TGFs) al mese. La continua copertura del cielo con AGILE fornisce un contributo fondamentale alla ricerca di controparti elettromagnetiche di GW e neutrini.

Team

Principal Investigator: Marco Tavani
Responsabile Scientifico: Carlotta Pittori
Payload Manager: Andrea Argan
Sofware Manager: Andrea Bulgarelli

Il centro dati scientifico della missione (AGILE Data Center) coordinato da Carlotta Pittori è parte del centro multi-missione ASI-SSDC.

L’AGILE Mission Board ha il potere esecutivo di sovrintendere a tutte le questioni scientifiche della Missione AGILE.

Le attività operative si svolgono in accordo con il Mission Director dell’ASI: Fabio D’Amico.

Personale IAPS Roma coinvolto:
A. Argan
M. Cardillo
C. Casentini
L. Foffano
Y. Evangelista
E. Menegoni
G. Piano
M. Tavani
A. Ursi