logo

Campionati di Astronomia: la gara interregionale

La Gara Interregionale per la Finale Nazionale dei XXIV Campionati Italiani di Astronomia, si è svolta nelle giornate del 24 febbraio per la categoria Junior 1 e del 25 febbraio per le categorie Junior 2, Senior e Master. La fase di preselezione, prima tappa per accedere alla Gara IR, svoltasi il 18 dicembre 2025, ha visto partecipare 9700 iscritti, dai quali sono stati selezionati 1263 studenti (363 per la categoria Junior 1, 317 per la categoria Junior 2, 321 per la categoria Senior e 262 per la categoria Master), dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2026.

La regione Lazio, coordinata dallo IAPS che è sede del Comitato organizzatore locale, anche questo anno ha visto una nutrita partecipazione alla preselezione con ben 876 studenti iscritti (sui 9700 totali) su 35 istituti, tra scuole secondarie di primo (terza media) e secondo grado.

Gli ammessi per il Lazio alla gara IR sono risultati 117, di cui 48 Junior 1, 22 Junior 2, 22 Senior e 25 Master. Gli studenti selezionati si sono preparati, anche seguendo i corsi organizzati da INAF e SAIt, e hanno partecipato alla Gara Interregionale presso l’Università La Sapienza, i J1 presso il Dipartimento di Chimica - Aula II (24 febbraio) e i J2, Senior e Master presso il Dipartimento di Fisica – Aula Amaldi (25 febbraio). Dopo aver acquisito gli elaborati, le giurie delle dodici sedi in cui è suddiviso il territorio nazionale e il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione e hanno selezionato gli studenti ammessi alla Finale Nazionale 2026. Su un numero totale di 90 studenti ammessi, sono stati selezionati per la Finale 27 studenti per la categoria Junior 1, 18 per la categoria Junior 2, 31 per la categoria Senior e 14 per la categoria Master. Gli studenti del Lazio anche questo anno hanno ottenuto dei buoni risultati, riuscendo a piazzare ben 12 posti per la Finale Nazionale: 4 studenti Junior 1, 2 studenti Junior 2, 3 studenti Senior e 3 studenti Master.


Studenti e studentesse alle prese con la prova della gara interregionale a Roma


La Finale Nazionale si svolgerà dal 27 al 29 aprile e sarà ospitata dal Liceo Scientifico Statale “P. Frisi” di Monza. I finalisti dovranno affrontare una prova teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e una prova pratica (analisi di dati astronomici). I cinque studenti delle categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e i tre studenti della categoria Master che, a insindacabile giudizio della giuria nazionale, avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori dei XXIV Campionati Italiani di Astronomia.

Ai diciotto vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2026 della manifestazione. Saranno inoltre assegnati cinque diplomi di merito agli studenti classificati dal sesto al decimo posto per le categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e tre diplomi di merito agli studenti classificati dal quarto al sesto posto per la categoria Master. La giuria nazionale potrà decidere di assegnare menzioni speciali agli studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove. Infine, in accordo con il regolamento delle International Olympiad on Astronomy and Astrophysics, sarà selezionata la Squadra Italiana che parteciperà alle IOAA 2026.