Notte dei Ricercatori- archivio

L’IAPS partecipa dal 2007 alle inizative organizzate dall’Associazione FrascatiScienza in occasione della Settimana della Ricerca/Notte dei Ricercatori.
La Notte dei Ricercatori (European Researchers’ Night) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea, le cui attività nella città di Frascati sono organizzate dall’Associazione Frascati Scienza, in collaborazione con tutti gli Enti di Ricerca della zona.

 

Per sapere di più sull’iniziativa generale visita il link.

Di seguito una lista di eventi e manifestazioni organizzati negli ultimi anni:

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2017 (29 Settembre 2017)

Per la Notte dei Ricercatori 2017, che si è svolta  venerdì 29 Settembre 2017 e nella settimana precedente,  l’IAPS ha partecipato alle attività del progetto MADE IN SCIENCE coordinato dall’Associazione Frascati Scienza e finanziato dalla Commissione Europea.
IAPS ha anche partecipato alla Notte della Scienza organizzata da CNR ARTOV, Area di Ricerca di Tor Vergata.

L’IAPS ringrazia inoltre, per aver collaborato alle attività, l’Associazione Speak ScienceAccademia delle Stelle, e l’Associazione Stellaria di Perinaldo.

Il report della partecipazione di IAPS alla Notte della Scienza 2017 è scaricabile qui.

FOTOGRAFIE E VIDEO DELLE ATTIVITA’ 2017

Foto dell’edizione 2017. Crediti: Fabio Rizzo, Emanuele Scalise e Livia Giacomini (clicca sull’immagine per un ingrandimento)

Per altre foto visitare questa pagina.

Video dell’edizione 2017. Crediti: Fabio Rizzo riprese, Emanuele Scalise montaggio


 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2016 (30 Settembre)

Per la Notte dei Ricercatori 2016, che si è svolta venerdì 30 Settembre 2016 e nella settimana precedente, l’IAPS ha partecipato alle attività del progetto MADE IN SCIENCE coordinato dall’Associazione Frascati Scienza e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017 (Grant Agreement No. 722952). Le attività IAPS sono state organizzate in collaborazione con ARTOV, Area di Ricerca di Tor Vergata.

L’IAPS ringrazia inoltre le seguenti Associazioni che hanno collaborato alle attività: Speak Science, Accademia delle Stelle, Astronomiamo, Komen.

È possibile scaricare il report di questo evento a questo link.

Foto dell’edizione 2016 crediti: Fabio Rizzo e Livia Giacomini (clicca sull’immagine per un ingrandimento):

Per altre foto visitare questa pagina.

Il video delle attività INAF-IAPS presso ARTOV:

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2015 (venerdì 25 Settembre 2015)

Per la Notte dei Ricercatori 2015, l’IAPS ha partecipato all’organizzazione degli eventi in ARTOV sul tema della sostenibilità. Per l’occasione, i ricercatori dell’Istituto hanno aperto le porte dei loro laboratori organizzando visite guidate, mostre, conferenze e altre attività.

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2014 (venerdì 26 Settembre 2014)

Per la Notte dei Ricercatori 2014, che si è svolta venerdì 26 Settembre, l’IAPS ha partecipato all’organizzazione di due eventi, la Notte dei Ricercatori in ASI e in ARTOV.

Leggi questo articolo sul sito ASI
Guarda questa Fotogallery sul sito ASI.

Il report degli eventi è disponibile a questo link.

Foto dell’edizione 2014 crediti: Fabio Rizzo e Livia Giacomini (clicca sull’immagine per un ingrandimento):

 

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2013 (27 settembre 2013)

Il report delle attività svolte durante questo evento in ARTOV è disponibile a questo link.

Foto dell’edizione 2013 crediti: Fabio Rizzo e Livia Giacomini (clicca sull’immagine per un ingrandimento):

 

 

Report delle attività INAF-IAPS: report-nottericeratori-iaps
Filmato su Youtube delle attività INAF-IAPS: http://www.youtube.com/watch?v=FbFA8eNXOQ4
Fotografie: Galleria fotografie (Fabio Rizzo)

Il promo del concerto di Angelina Yershova e la sua pagina Facebook

 

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2012 (28 settembre 2012)

Attività in ARTOV: apertura dei laboratori; mostre ed esposizioni di strumenti.
Le visite si sono svolte per un totale di circa 250 visitatori.

Attività nella città di Frascati: in concomitanza del Congresso UAI, lo IAPS ha organizzato presso le Scuderie Aldobrandini la Mostra “Il Sistema Solare: ieri, oggi e domani”.

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2011 (24 settembre 2011)

Attività in ARTOV: apertura dei laboratori, con visite guidate, mostre ed esposizioni di strumenti. Le visite si sono svolte per un totale di circa 200 visitatori.

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2010 (24-25 settembre 2010)

Attività in ARTOV: apertura dei laboratori; mostre ed esposizioni di strumenti; visita alla fototeca della Nasa, lancio in diretta di un pallone e alla successiva campagna di misure, concerto di musica vocale/ strumentale/ rinascimentale organizzato dai ricercatori ARTOV.
Le visite si sono svolte per un totale di circa 150 visitatori.

Attività nella città di Frascati: CNR e INAF (in collaborazione con ASI) hanno organizzato degli stand al Belvedere di Frascati. All’interno degli stand erano presenti ricercatori con exhibit didattici/divulgativi su vari argomenti scientifici.

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2009 (25 settembre 2009)

Attività in ARTOV: visite guidate che si sono svolte dalle ore 16:00 alle 19:00 per una totale di circa 100 visitatori suddivisi in tre dvresi percorsi scientifici.

Attività nella città di Frascati: organizzazione della Mostra Didattica IASF/IFSI alle Scuderie Aldobrandini (19-26 settembre 2009). La Mostra, realizzata sui temi di Ricerca dei due Istituti (esplorazione del Sistema Solare, Astrofisica delle Alte energie), ospitava diversi modelli in scala delle Missioni spaziali a cui partecipano i due Istituti.
La mostra è stata visitata da numerose scuole e sono inoltre state realizzate da ricercatori IASF/IFSI delle lezioni su vari argomenti di ricerca dei due Istituti (21/09 – Il Sistema Solare; 22/09 – Herschel e l’infrarosso; 23/09 – Le Stelle cadenti; 24/09 – La spettroscopia).

Inoltre, in occasione del Luna Park della Scienza, ricercatori IASF/IFSI e CNR hanno organizzato degli stand a Piazza San Pietro a Frascati il venerdi 25 settembre e il sabato successivo.
All’interno degli stand, erano presenti exhibit didattici/divulgativi su vari argomenti scientifici dei due Istituti.

 

  • NOTTE DEI RICERCATORI 2008 (26 Settembre 2008)

Attività in ARTOV: apertura straordinaria dei laboratori IFSI/IASF con visite guidate della durata di 1 ora circa, che si sono svolte in 4 turni dalle ore 16:00 alle 20:00.
I laboratori sono stati visitati da circa 150 persone.

Attività nella città di Frascati:
Nei giorni 23-28 settembre 2008 è stata presentata presso le Scuderie Aldobrandini la mostra “Cassini-Huygens esplora Saturno”, una mostra dell’IFSI-INAF sulla Cassini-Huygens, la storica missione spaziale NASA-ESA-ASI. All’interno della mostra è stata inoltre presentata “La Missione Herschel: alla ricerca delle origini” sulla missione cornerstone dell’ESA per osservazioni astronomiche nell’infrarosso.

Partecipazione allo STAR PARTY (26 SETTEMBRE 2008)
Ricercatori INAF in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia, nei giardini di Villa Torlonia hanno offerto la possibilità di studiare il cielo stellato grazie ad un set di telescopi messi a disposizione del pubblico, e con l’ausilio del personale tecnico. I ricercatori hanno inoltre collaborato con l’iniziativa “I Ricercatori mi spiegano…”, realizzando delle proiezioni a tema sul maxi-schermo della Villa.

AGORA’ E SEMINARI (22-26 SETTEMBRE 2008)
In tutto il territoro di Frascati, ricercatori IFSI hanno partecipato al programma di conferenze e agorà scientifici proposto da Frascati Scienza.