Notte dei Ricercatori

L’IAPS partecipa dal 2007 alla Settimana della Ricerca/Notte dei Ricercatori (European Researchers’ Night), un progetto finanziato dalla Commissione Europea, in collaborazione con molti Enti di Ricerca della zona.

NOTTE DEI RICERCATORI 2019

27 SETTEMBRE 2019 – a partire dalle 16:00

Nel 2019, l’INAF-IAPS collabora al progetto ScienzaInsieme, partecipando alla tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori con ERN-Apulia, il progetto europeo coordinato dall’Università del Salento, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie di Horizon 2020.

Il 27 Settembre 2019, in collaborazione con il CNR dell’Area di Ricerca di Tor Vergata, ARTOV dalle 16.00 alle 22.00, l’IAPS organizza visite guidate ai laboratori, esperimenti, giochi, mostre e tanto altro!

PER L’ORARIO E PER PRENOTARE LE ATTIVITA’ 2019 VAI AL LINK

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ IAPS

Attività in esterna:

• Space Party: osserva il cielo con i telescopi dello Space Party. E se sei un appassionato del cielo e possiedi un telescopio, portalo per divertirti con noi. Organizzato in collaborazione con:

Attività all’interno del Padiglione della scienza :

• L’Universo nell’Infrarosso: Guardiamo il mondo che ci circonda nell’infrarosso per capire insieme come funziona la missione Herschel dell’ESA. Sarà visibile nello stand ViaLactea, il più grande ritratto della nostra Galassia, realizzato dal telescopio spaziale Herschel.
  • Looking AHEAD: L’universo delle alte energie, visto con occhi diversi! Grazie ad un sistema di visori di realta’ virtuale, potrete osservare il cielo notturno e immergervi nello spazio piu’ profondo, andando ad osservare da vicino gli oggetti astrofisici piu’ affascinanti, come buchi neri ed esplosione di supernovae.
  • Bepi Colombo: Parliamo della missione europea BepiColombo, partita ad Ottobre del 2018 e ora in volo verso il misterioso pianeta Mercurio. Verrà raccontata la missione dedicata al famoso ingegnere di Padova, Giuseppe (Bepi) Colombo (1920-1984) e presentati tre dei quattro strumenti italiani a bordo della sonda: SERENA, per l’analisi delle particelle neutre e ionizzate, l’accelerometro ISA e lo spettrometro SIMBIO-SYS.
  • Tra Pianeti, stelle e buchi neri: Uno spazio IAPS-INAF dove verranno presentati diverse attivita’ legate allo studio e l’osservazione dei pianeti, delle stelle e dei buchi neri. Tra le attivita’ sara’ presentato il simulatore dei pinaeti “Pianeti in Una Stanza”, le missioni Solar Orbiter, Bepi Colombo e la missione Agile che studia l’universo nelle alte energie.
  • Mapping a Planet: Vuoi capire come coloriamo le superfici dei pianeti? Sai di che pasta sono fatti i pianeti interni? Vieni a trovarci, con alcuni giochi e alcune illustrazioni ti spigheremo come guardiamo con occhi diversi le superfici dei pianeti e degli asteroidi, grazie alle missioni spaziali e al lavoro di mappatura dei dati di camere e spettrometri. Ti faremo conoscere GeoLyn e i suoi amici Marie, Max, Planck and nanny Rose che con il progetto PLANMAP stanno aiutando i ricercatori a capire meglio Luna, Marte e Mercurio, così da insegnare in futuro agli astronauti cosa riportare sulla Terra dalle future missioni. Se vuoi delle anticipazioni seguici su https://planmap.eu/ (o cercaci sui social!)  e su http://blogs.esa.int/caves/category/pangaea/  dove puoi le attività che i ricercatori svolgono con gli astronauti.

E’ possibile inoltre visitare i seguenti laboratori dello IAPS (su prenotazione):

• Laboratorio C-Lab: All’interno del C-Lab i visitatori potranno vedere il modello di sviluppo dello strumento Ma_MISS e lo spettrometro a immagine SPIM. Le attività di laboratorio effettuate con questi due strumenti sono a supporto delle missioni ESA/ExoMars2020 e NASA/Dawn. Ma_MISS (MArs Multispectral Imager for Subsurface Studies) è lo spettrometro a immagine per lo studio del sottosuolo di Marte situato all’interno del trapano presente sul Rover della missione ExoMars2020. SPIM (SPectral IMaging) è uno spettrometro a immagine utilizzato per attività di laboratorio in supporto alla missione DAWN, che ha come oggetto di studio gli asteroidi Vesta e Cerere.
  • Laboratorio della Camera a Plasma: In questo laboratorio vengono mostrate finalità e funzionamento della grande Camera a Plasma dello IAPS: un grande cilindro (1.7 metri di diametro per 4.5 di lunghezza) all’interno del quale è possibile verificare il funzionamento, la conformità alle specifiche di progetto e la compatibilità con il plasma ionosferico degli strumenti scientifici progettati per operare a bordo di satelliti ed esposti all’ambiente esterno. Nella visita è prevista una introduzione sul plasma e sulla fisica del mezzo interplanetario.
  • Laboratorio della camera pulita calibrazione missione IXPE: In questo laboratorio viene sviluppata la strumentazione spaziale per l’astrofisica delle alte energie ed in particolare per lo studio dell’emissione di raggi X polarizzata da sorgenti astronomiche. Le fasi di test e di calibrazione sono cruciali per questo tipi di strumenti poiché, una volta in orbita, il dispositivo non sarà più accessibile ai ricercatori ed il suo comportamento deve essere conosciuto perfettamente prima del lancio. Inoltre, la strumentazione deriva spesso da tecnologie sviluppate originalmente per altre applicazioni ed è necessaria una lunga fase di ottimizzazione per utilizzarla nel campo spaziale. Nel laboratorio è stato sviluppato il rivelatore Gas Pixel Detector (GPD), in grado di misurare la radiazione emessa da oggetti astronomici estremi come buchi neri, stelle di neutroni, supernove e nuclei galattici attivi, che sarà a bordo della missione IXPE (Imaging X-Ray Polarimeter Explorer), selezionata dalla NASA per il lancio nel 2021.

EDIZIONI PRECEDENTI

L’IAPS partecipa dal 2007 alla Settimana della Ricerca/Notte dei Ricercatori (European Researchers’ Night), un progetto finanziato dalla Commissione Europea, in collaborazione con tutti gli Enti di Ricerca della zona.

Dal 2018, le attività IAPS si svolgono con ScienzaInsieme, partecipando con ERN-Apulia, il progetto europeo coordinato dall’Università del Salento.

ATTIVITA’ 2018

Fino al 2017, l’IAPS ha collaborato alle iniziative organizzate nella città di Frascati dall’Associazione FrascatiScienza, in collaborazione con tutti gli Enti di Ricerca della zona.

ATTIVITA’ precedenti al 2018