MUVISS – MUseo VIrtuale di Scienze Spaziali

Il MUVISS, MUseo VIrtuale di Scienze Spaziali dell’IAPS e’ un prototipo sperimentale di un sistema di realtà virtuale che permette la realizzazione di nuove forme di comunicazione, divulgazione e didattica di contenuti scientifici come la navigazione nel Sistema Solare e nello spazio. È composto da diversi sistemi legati alla realtà virtuale e/o esperienza in 3D:

  • Simulatore di pianeti integrato al 3D
  • Sistema di realtà virtuale immersiva
  • Lezioni con visori per smartphone

 

Simulatore di pianeti integrato al 3D

Nel MUVISS viene integrato e usato in modo inedito il simulatore di pianeti Pianeti in una stanza attualmente in uso all’IAPS per scuole e conferenze. Il Monitor verrà integrato con un sistema di proiezione 3D per mostrare video del sistema solare e dello spazio, da fruire con gli appositi occhialini 3D.

 

Sistema di realtà virtuale immersiva

Al simulatore di pianeti si aggiunge un Sistema sperimentale di realtà virtuale totalmente immersiva. Questo sistema è composto da un computer, un visore, due controllers e sensori che rilevano il movimento e gli spostamenti della persona. Attraverso viaggi nel Sistema Solare, sarà quindi possibile avvicinarsi agli oggetti astronomici, prenderli in mano e toccarli. Gli studenti potranno seguire i viaggi nel sistema solare tramite la proiezione sullo schermo del campo di vista del visore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lezioni con visori per smartphone

Questi sistemi verranno integrati con visori per smartphone che daranno la possibilità a bambini e ragazzi di apprezzare video in Virtual Reality usando il proprio cellulare. Sarà possibile entrare nei grandi telescopi e viaggiare nel Sistema Solare semplicemente stando seduti.