IAPS instruments and projects for Solar System's exploration
Header

VIR a bordo di Dawn

Dawn è una missione della NASA lanciata a Settembre 2007, e lo spettrometro VIR (Visual and Infrared Spectrometer) è uno strumento attualmente in volo a bordo della missione. Dawn ha già studiato per un anno l’asteroide Vesta e ha raggiunto inq uesti giorni il pianeta nano Cerere.

In queste pagine troverete informazioni sulla missione Dawn, e sullo strumento VIR.

Chi gestisce Dawn e VIR?

La missione Dawn a Vesta e Cerere è gestita dal Jet Propulsion Laboratory per il Science Mission Directorate di Washington della NASA. Dawn è un progetto del Discovery Program, gestito dal Marshall Space Flight Center in Huntsville, Alabama della NASA. La UCLA è responsabile scientifico della missione. Lo spacecraft è stato progettato e costruito da Orbital ATK, Inc., di Dulles, Virginia. JPL is managed for NASA by the California Institute of Technology in Pasadena.
Le camere ad alta risoluzione sono fornite dal Max Planck Institute for Solar System Research, Gottingen, Germany, con contributi significativi dal German Aerospace Center (DLR) Institute of Planetary Research, Berlino, e in coordinamento con l’Institute of Computer and Communication Network Engineering, Braunschweig. Il visible and infrared mapping spectrometer è stato finanziato e coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e costruito da SELEX ES, con la leadership scientifica dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed è gestito dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma. Il gamma ray and neutron detector è stato costruito da Los Alamos National Laboratory, New Mexico, ed è gestito dal Planetary Science Institute, Tucson, Arizona.

See more at:http://dawn.jpl.nasa.gov/mission/#sthash.SkIokRXt.dpuf

Clicca sulle immagini qui sotto per scoprire Dawn con le immagini: