OcchiSuSaturno

Occhi Su Saturno : 1 Luglio 2017

L’INAF-IAPS collabora con l’Associazione Stellaria per la sesta edizione di Occhi Su Saturno!
L’evento è atteso per il 1 luglio, in tutti i cieli d’Italia.

E per celebrare l’ultimo periodo di attività della missione Cassini Occhi Su Saturno in questo 2017 estenderà le proprie iniziative dal 21 Giugno (350° anniversario della posa della prima pietra per la costruzione dell’Osservatorio di Parigi, luogo da dove G.D.Cassini fece le sue più importanti osservazioni) al 15 Settembre (giorno in cui terminerà la missione Cassini con il “tuffo” della sonda nell’atmosfera del pianeta con gli anelli).

L’evento verrà celebrato una mostra itinerante che per tutto il periodo, verrà ospitata in diverse sedi astrofile in tutta Italia.

Per saperne di più: http://www.occhisusaturno.it/


 

Cos’è Occhi Su Saturno?

Nel 2012,  per celebrare il 300° anniversario della morte di Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712),  nasce l’idea della manifestazione Occhi Su Saturno.
L’iniziativa nasce dall’Associazione Stellaria di Perinaldo (città natale di Cassini). Collabora lo IAPS (Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali) che partecipa scientificamente all’esplorazione di Saturno con la missione Cassini-Huygens. Occhi Su Saturno ha il patrocinio dell’EAN (European Astrosky Network), dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), della SAIt (Società Astronomica Italiana), della UAI (Unione Astrofili Italiani) e dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Occhi Su Saturno è una celebrazione collettiva del pianeta Saturno, dislocata su tutto il territorio italiano.
Per l’occasione, dal 2012, vengono organizzati eventi (osservazioni, conferenze, lezioni, mostre) in tutta la penisola dedicati all’osservazione dell’affascinante pianeta studiato dalla sonda Cassini Huygens, che nel passato è stato uno dei principali obiettivi di studio dell’astronomo Cassini.
I vari eventi sono in rete su http://www.occhisusaturno.it


EDIZIONI passate di Occhi su Saturno


Edizione 2016 di Occhi Su Saturno, 25 giugno 2016

Per la quinta edizione di Occhi Su Saturno si sono svolti oltre 100 eventi in tutta Italia, con osservazioni, seminari e mostre.
Per informazioni, leggi l’ articolo di Media INAF


Edizione 2015 di Occhi Su Saturno, 20 giugno 2015

Per la quarta edizione di Occhi Su Saturno si sono svolti oltre 120 eventi in tutta Italia. E’ stato inoltre lanciato il progetto Planitalia, un Sistema Solare in scala grande quanto l’Italia.
Per l’occasione l’IAPS ha realizzato materiali didattici e divulgativi su Saturno, visibili in questa pagina.
Per informazioni, leggi l’ articolo di Media INAF


Edizione 2014 di Occhi Su Saturno, 10 maggio 2014

Alla sua terza edizione, Occhi Su Saturno ha visto oltre 100 eventi in tutta Italia.
Per informazioni, leggi l’articolo su Media INAF


Edizione 2013 di Occhi Su Saturno, 18 maggio 2013

Per la seconda edizione sono oltre 120 eventi in tutta Italia e oltre 10000 persone raggiunte.
Scarica da qui la Rassegna Stampa dell’evento.
Per informazioni, leggi l’articolo su Media INAF

Per l’occasione, l’IAPS ha collaborato con Il Dipartimento di Matematica e Fisica della Terza Università di Roma, con il Planetario di Roma e con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), con le associazioni McQuadro e ATA (Associazione
 Tuscolana di Astronomia) per organizzare una serie di attività a Roma e dintorni. Pe rmaggiori informazioni, visita questa pagina


Edizione 2012 di Occhi Su Saturno, 26 maggio 2012

Per sapere di più sulla prima edizione della manifestazione leggi questo articolo su media INAF.