Divulgazione e Didattica

L’Ufficio Comunicazione, Didattica e Divulgazione organizza numerose attività  grazie al supporto e all’attività di ricercatori, tecnologi e tecnici coinvolti. Responsabile: Livia Giacomini.

Per contattarci: info@iaps.inaf.it

—————————————————————

ATTIVITA’ IN EVIDENZA

ic-dawn Where is Dawn now?, Marzo 2015- Maggio 2016
L’INAF-IAPS collabora con FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE, a “Where is Dawn now?”, progetto dell’artista Leonardo Petrucci, esposto presso il Pastificio Cerere per tutta la durata del progetto. Per l’occasione organizziamo conferenze, lezioni didattiche ed altre attività.
Pagina del progetto: Link
ic-pianetistanza Pianeti in una stanza, tutto l’anno
Progetto divulgativo e didattico sperimentale.
Pagina del progetto: Link
box-ndr Notte dei Ricercatori, Settembre
L’INAF-IAPS collabora con l’Associazione FrascatiScienza partecipando al progetto europeo Notte dei Ricercatori con attività didattiche, visite, eventi per il pubblico organizzati nella propria sede ARTOV.
Pagina del progetto: Link
box-occhisusaturno OcchiSuSaturno, in tutti i cieli d’Italia
Dal 2012 l’INAF-IAPS collabora con l’Associazione Stellaria di Perinaldo che organizza una celebrazione collettiva del pianeta Saturno, dislocata su tutto il territorio italiano. Per l’occasione, vengono organizzati eventi (osservazioni, conferenze, lezioni, mostre) per l’osservazione del pianeta studiato dalla sonda Cassini Huygens. La prossima edizione è per il 25 giugno 2016.
Pagina del progetto: Link


ASTROKIDS
Ogni terza domenica del mese, Feltrinelli Viale Libia (programma attualmente sospeso)
Da Settembre 2013, l’INAF-IAPS con la collaborazione delle librerie La Feltrinelli di Roma, organizza una serie di incontri domenicali e gratuiti per i più piccoli con cadenza mensile.
Pagina del progetto (con programma dettagliato): Link
Pagina Facebook: Link
Per saperne di più: leggi questo articolo su Media INAF
CASSINI SCIENTIST FOR A DAY
Grazie al concorso CASSINI SCIENTIST FOR A DAY, studenti di scuole medie e superiori hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato. L’IAPS ha organizzato la partecipazione italiana alla competizione internazionale nel 2014 e 2015. Dal 2016, la manifestazione è seguita da INAF.
Pagina del progetto: Link
Per saperne di più: leggi questo articolo Media INAF
OLIMPIADI DI ASTRONOMIA, tutto l’anno
L’IAPS è sede interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, ospitando la gara interregionale e partecipando alle attività preparatorie delle Olimpiadi. Per l’edizione 2015/2016:
Pagina del progetto: Link
Per saperne di più: leggi questi articoli Media INAF

In questa sezione troverai anche informazioni sulle altre nostre attività di Didattica e Divulgazione.