Divulgazione e Didattica

L’Ufficio Comunicazione, Didattica e Divulgazione organizza numerose attività  grazie al supporto e all’attività di ricercatori, tecnologi e tecnici coinvolti. Responsabile: Livia Giacomini.

Per contattarci: info@iaps.inaf.it

—————————————————————

ATTIVITA’ IN EVIDENZA

IMG_8501ppp Alternanza Scuola/lavoro
L’INAF-IAPS collabora con diverse scuole di Roma e Lazio per l’organizzaizone di percorsi di Alternanza scuola/lavoro
Pagina del progetto: Link
ic-pianetistanza Visite e lezioni per le scuole e Pianeti in una stanza, tutto l’anno
L’IAPS organizza visite didattiche ai propri laboratori per le scuole e lezioni/conferenze. In questi percorsi, viene presentato il progetto divulgativo e didattico sperimentale Pianeti in una stanza.
Pagina per info e prenotazioni per le visite scolastiche: Link
Descrizione dei laboratori visitabili: Link
Pagina del progetto Pianeti in una stanza: Link
box-ndr Notte dei Ricercatori, tutti gli anni a Settembre
L’IAPS collabora con l’Associazione FrascatiScienza partecipando al progetto europeo Notte dei Ricercatori con attività didattiche, visite, eventi per il pubblico organizzati nella propria sede ARTOV.
Pagina del progetto: Link
box-occhisusaturno OcchiSuSaturno, in tutti i cieli d’Italia
Dal 2012 l’IAPS collabora con l’Associazione Stellaria di Perinaldo che organizza una celebrazione collettiva del pianeta Saturno, dislocata su tutto il territorio italiano. Per l’occasione, vengono organizzati eventi (osservazioni, conferenze, lezioni, mostre) per l’osservazione del pianeta studiato dalla sonda Cassini Huygens. La prossima edizione è per il 1 luglio 2017.
Pagina del progetto: Link
  Olimpiadi di Astronomia, tutto l’anno
L’IAPS è sede interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, ospitando la gara interregionale e partecipando alle attività preparatorie delle Olimpiadi.
Pagina del progetto: Link
Per saperne di più: leggi questi articoli Media INAF
HeavensCarousel-low Mostre ed eventi per il pubblico
Dal 2008 l’IAPS organizza mostre ed eventi per il pubblico presso la propria sede o presso enti con cui collabora (come il Dipartimento di Matelatica e Fisica dell’Università di Roma Tre).
Pagina con l’indice degli eventi: Link

ATTIVITA’ CONCLUSE

ic-dawn Where is Dawn now?, Marzo 2015- Maggio 2016
L’IAPS collabora con FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE, a “Where is Dawn now?”, progetto dell’artista Leonardo Petrucci, esposto presso il Pastificio Cerere per tutta la durata del progetto. Per l’occasione organizziamo conferenze, lezioni didattiche ed altre attività.
Pagina del progetto: Link
ASTROKIDS
Ogni terza domenica del mese, Feltrinelli Viale Libia
Da Settembre 2013 fino ad agosto 2015, l’IAPS con la collaborazione delle librerie La Feltrinelli di Roma, ha organizzato una serie di incontri domenicali e gratuiti per i più piccoli con cadenza mensile. Pagina del progetto (con programma dettagliato): Link
Per saperne di più: leggi questo articolo su Media INAF
CASSINI SCIENTIST FOR A DAY
Grazie al concorso CASSINI SCIENTIST FOR A DAY, studenti di scuole medie e superiori hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato. L’IAPS ha organizzato la partecipazione italiana alla competizione internazionale nel 2014 e 2015. Dal 2016, la manifestazione è seguita da INAF.
Pagina del progetto: Link
Per saperne di più: leggi questo articolo Media INAF
 IMG_8452 STAGE IASF/IFSI
Dal 2008 fino al 2012, presso l’Area di Ricerca di Tor Vergata di Roma, i due Istituti IASF/INAF e IFSI/INAF (confluiti poi nell’IAPS) hanno organizzato degli innovativi Stage di Astrofisica destinati a studenti di liceo eccellenti, selezionati su tutto il territorio italiano tra i più motivati verso lo studio della fisica e delle scienze naturali.
Pagina del progetto: Link
museo-priverno1 MUSEO PER LA MATEMATICA
L’IAPS ha partecipato alla realizzazione del Museo per la Matematica di Priverno (Provincia di Latina) inaugurato nel 2005 nelle sale del Castello di San Martino.
Pagina del progetto: Link

 

In questa sezione troverai anche informazioni sulle altre nostre attività di Didattica e Divulgazione.