PLab-μ-IR

In laboratori, Senza categoria by admin

La facility è costituita da un interferometro a trasformata di Fourier (FT-IR) allineato otticamente con un microscopio infrarosso (-IR). Il set up sperimentale permette di acquisire immagini ed effettuare analisi spettroscopiche puntuali in riflettanza e/o trasmittanza nel range spettrale che si estende dal visibile al medio infrarosso (0.7-10 m). Lo strumento è operato per mezzo di un programma dedicato che permette di gestire in autonomia sia le acquisizioni delle immagini che gli spettri.

Nel periodo che va dal 2014 al 2020 il set up è stato utilizzato per acquisire spettri in riflettanza di micro-meteoriti, rocce, polveri e miscele. Nello stesso periodo si sono condotti studi anche sulle performance ottiche di filtri dicroici e filtri lineari variabili.

Il -IR è stato acquistato nel 2014 e nel 2016 è stato effettuato un upgrade che ci ha permesso di estendere il range spettrale dall’infrarosso al visibile. Attualmente, possiamo acquisire immagini e spettri puntali nella regione che va da 0.3 a 10 m.

Caratteristiche tecniche:

Range spettrale:                  0.3-10 m                                                             

Risoluzione spettrale:         0.07-10 cm -1

Risoluzione Spaziale:         nel limite della diffrazione 

dimensioni immagini:          340 X 340 m

Stefania Stefani